Sostenibilità per le materie plastiche
Valutiamo gli scarti e i rifiuti plastici in un’ottica di valore e opportunità sostenibile, al fine di rendere le realtà con cui collaboriamo sempre più competitive nell’ambito della preservazione delle risorse ambientali e delle risorse produttive. Affianchiamo lo sviluppo e la creazione di prodotti e manufatti attraverso il composto di materie rigenerate ottenute attraverso processi di nobilitazione, puntando a garantire il giusto equilibrio fra produzione, consumo, profitto e preservazione del capitale ambientale.
Economia circolare
Promuovere virtuosi assetti di economia circolare è tra i nostri obbiettivi principali. Questo tipo di progetti costituiscono un nuovo modello economico di sviluppo e crescita delle realtà produttive, capace di garantire vantaggi economici, continuità fra produzione e consumo, preservazione delle risorse ambientali e crescita sociale.
laprima plastics offre studi e servizi di consulenza per la pianificazione, la progettazione e lo sviluppo di progetti di economia circolare, costituiti a partire dal recupero di materiali di scarto post-industriale fino all’utilizzo di materie di seconda generazione nei nuovi cicli di produzione.
Consulenze
Attraverso studi e verifiche sui materiali trattati, offriamo e avvaloriamo strategie per una corretta e oculata gestione degli scarti, ottimizzando risorse e processi, al fine di individuare eventuali materiali che potrebbero essere reintrodotti negli assetti produttivi, anche in quota parte, oltreché ottenere e garantire materiale di seconda generazione (MPS) idoneo alle diverse applicazioni richieste.
Validazione e analisi di laboratorio
Disponiamo di apparecchiature e strumentazioni per l’elaborazione di test e prove accurate sui polimeri: dall’analisi della composizione del materiale, alle proprietà meccaniche e termiche e test di stampaggio, rilasciando per ogni esame effettuato una dettagliata documentazione tecnica.
Sviluppo di nuove tecnologie
Al fine di rendere sostenibili e sempre più competitive le realtà con cui collaboriamo, sviluppiamo nuovi processi produttivi attraverso la messa in opera di esclusive e specifiche tecnologie studiate per rispondere a determinate esigenze, individuando soluzioni mirate per la valorizzazione di scarti e rifiuti plastici complessi e per l’ottimizzazione delle risorse produttive e ambientali.