Filosofia
Restituire valore a ciò che l’industria plastica produce in esubero al fine di ridurre gli impatti ambientali sugli ecosistemi. Puntiamo a garantire il giusto equilibrio fra risorse naturali, produzione, consumo, crescita sociale e promozione culturale.
laprima plastics genera profitto a partire dall’ottemperamento del benessere collettivo, promuovendo attraverso la propria attività, un’etica ambientale e sociale come valore e beneficio per tutti i portatori di interesse.
Valutiamo gli scarti e i rifiuti plastici in un ottica di valore e opportunità sostenibili. La nostra attività nasce per dare una risposta alternativa allo smaltimento finale dell’imponente quantitativo di residui plastici derivato dalla produzione industriale. Promuovere il recupero di scarti plastici industriali e incentivare l’uso di materie plastiche rigenerate nei processi produttivi, sono tra i nostri obbiettivi primari.
Offriamo alle realtà che operano nel settore delle materie plastiche: soluzioni, strategie e consulenze per la gestione, il recupero, il riciclo e la nobilitazione di termoplastiche e di polimeri complessi, garantendo la supervisione sul ciclo di vita di ogni materiale (Life-Cycle Assessment) e favorendo l’attivazione di virtuosi assetti di economia circolare, tali da ridurre l’impatto ambientale sugli ecosistemi e mirare alla qualità del benessere futuro.
La nostra attività interviene in due precise fasi della filiera produttiva: previene quella finale di smaltimento e si inserisce in quella successiva, in cui viene utilizzato materiale nobilitato, di seconda generazione, in nuove sequenze di produzione.
Entrambe sono finalizzate a evadere l’ultimo segmento del ciclo di vita dei manufatti plastici, i quali, classificati come rifiuti vengono destinati e trattati in discarica o in termovalorizzatori, non rappresentando alcuna forma di gestione sostenibile poiché comportano un grave onere sul capitale naturale.
laprima plastics interviene allo scopo di restituire valore a ciò che l’industria plastica produce in esubero, proponendo soluzioni di riciclo e nobilitazione come opportunità sostenibili, tali da assicurare alle realtà produttive vantaggi economici, benefici d’immagine e preservazione delle risorse ambientali.
Garantiamo intera completezza al processo di riciclo, mirando a identificare le migliori strategie e soluzioni per ottenere il massimo grado di pulizia e purezza dei materiali plastici di seconda generazione, validi per essere reintegrati al 100% in nuovi processi produttivi.
Per noi è importante assicurare la totale trasparenza circa il ciclo di vita dei materiali trattati, a partire dall’analisi del parametro dell’impronta di carbonio ai processi di lavorazione e valorizzazione green, tali da assicurare al mercato prodotti e servizi di esclusiva qualità ecologica.
Operiamo affinché il principio dello sviluppo sostenibile, sia un modello capace di garantire e rispondere all’attuale fabbisogno dell’uomo senza compromettere la qualità di vita e le possibilità delle generazioni future.
Innovazione e creatività contraddistinguono l’immagine e l’approccio di laprima plastics nell’affrontare problematiche e complessità, gestite sempre con agile flessibilità e pronta inventiva, sia da misurarsi in nuove sfide sia da rendersi competivi verso gli obbiettivi da conquistare.
Sostenibilità
Core business e driver guida con cui operiamo affinché lo sviluppo sostenibile – economico, ambientale e sociale – sia una virtù condivisa, un principio di transizione e un fattore di crescita per tutti i portatori d’interesse.
Affidabilità
Nella piena consapevolezza che fiducia, equità e serietà d’intenti siano i corretti veicoli per determinare il riconoscimento di un’impresa, operiamo per la qualità, la trasparenza e l’efficienza in ogni fase delle nostre attività: dai servizi offerti alle strategie di business applicate per il raggiungimento degli obbiettivi.
Condivisione
Il dialogo sinergico e la partecipazione proattiva di caratterizzano le relazioni con tutti i portatori d’interesse e gli interlocutori interni ed esterni. Siamo impegnati nell’attivazione di collaborazioni convergenti capaci di garantire in ogni dinamica, continua assistenza, supporto responsabile e reciproca condivisione delle informazioni, creando formule virtuose di multi-stakeholder nazionali e internazionali e con partnership istituzionali.
Innovazione
Fattore di eccellenza e competitività perseguita per rispondere con dinamica e flessibile capacità alle esigenze di mercato, attraverso una corredata area dedicata alla ricerca e allo sviluppo di processi e tecnologie all’avanguardia capaci di soddisfare finalità e obbiettivi.
Inclusione
Principio e impegno della nostra policy aziendale è la responsabilità sociale d’impresa: l’inclusione degli aspetti ambientali, sociali ed etici in tutte le attività di business, dalle strategie aziendali alle relazioni con tutte le parti, interne e esterne.
Etica
Il nostro impegno nel garantire doveri e diritti a ciascuno portatore di interesse, declinati attraverso l’attuazione di comportamenti pratici, modi di essere e agire, coerenti, trasparenti, autentici e leali tali da tutelare e perseguire le norme morali e giuridiche universalmente riconosciute.
Creatività
Stile e tratto distintivo dell’immagine e della realtà aziendale, connotata alla capacità di immaginare il futuro attraverso intuizione e immaginazione e come abilità nell’individuare soluzioni competitive e al problem solving.
Sviluppa un progetto
Operiamo affinché la sostenibilità e la transizione ecologica siano un valore condiviso e un processo di cambiamento per tutti.