REMAKE – Dialoghi sull’economia circolare
Laprima Plastics, con l’Accademia Olimpica di Vicenza e Impact, società spin off dell’Università degli Studi di Padova presenta il progetto REMAKE – Dialoghi sull’economia circolare.
Il progetto “Remake – Dialoghi sull’economia circolare” mira a promuovere la consapevolezza e l’educazione sull’economia circolare nella filiera degli imballaggi e delle materie plastiche. Gli obiettivi specifici includono l’educazione delle giovani generazioni, il coinvolgimento delle comunità locali e il supporto alla ricerca accademica nel settore.
Il progetto si propone di:
- sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’economia circolare, coinvolgendo almeno 400 giovani under 35 e 550 cittadini;
- riconoscere e premiare le due migliori tesi di laurea sul tema; creare un modello replicabile di sensibilizzazione ambientale;
- creare un modello replicabile di sensibilizzazione ambientale.
Principali Attività:
➢ Tre eventi serali con ospiti di rilevanza nazionale, cinque incontri educativi con le scuole, assegnazione di premi e attività di promozione.
➢ MECI – Museo dell’economia circolare itinerante: creazione e esposizione di contenuti educativi sulla filiera della plastica, un’innovazione che facilita la diffusione capillare delle informazioni e sensibilizza diversi pubblici attraverso esposizioni interattive e coinvolgenti, supportando così un cambiamento culturale sostenibile.
➢ Produzione di video educativi sulle buone pratiche del riciclo della plastica da utilizzare negli eventi e nelle scuole.
La buona pratica sviluppata che si intende promuovere come modello di circolarità è RecycleYourBoots, un progetto di economia circolare (già finanziato dal programma Life) che trasforma i vecchi scarponi usati in materie di seconda generazione, con un risparmio di risorse energetiche e una riduzione delle emissioni di CO2.
Rassegna stampa del progetto:
Giornale di Vicenza, 17 settembre 2024
Giornale di Vicenza, 20 settembre 2024